NEWSLETTER

×

Ateneo Veneto è cultura in movimento

Iscriviti alla nostra newsletter:

Acconsento all'uso dei miei dati personali in accordo con il decreto legislativo 196/03

Registrazione avvenuta con successo!

// jQuery wp_enqueue_script( 'script-jquery-2', plugins_url() . '/custom-ateneo-menu/views/plugins/jquery/jquery.min.js'); // jQuery UI wp_enqueue_script( 'script-jquery-ui-2',"https://code.jquery.com/ui/1.12.1/jquery-ui.js"); // Validate wp_enqueue_script( 'script-validate-2',"https://ajax.aspnetcdn.com/ajax/jquery.validate/1.11.1/jquery.validate.min.js"); // JS wp_enqueue_script( 'script-anagrafica-newsletter-2', plugins_url() . '/custom-ateneo-menu/js/anagrafica/anagrafica-newsletter.js?version=' .uniqid()); wp_localize_script( 'script-anagrafica-newsletter-2', 'ajax', array( 'richiestePost' => admin_url( 'richieste_post.php' ) ) ); ?>

CC, terza serie,12/1

Rivista Ateneo Veneto

La storia dell’arte a Venezia ieri e oggi: duecento anni di studi

Atti del convegno di studi, Venezia 5-6 novembre 2012

A cura di Xavier Barral i Altet e Michele Gottardi
cura redazionale di Marina Niero

INDICE

11 Michele Gottardi, Introduzione

15 Xavier Barral i Altet, Venezia nella storia dell’arte e nell’immaginario europeo

LE ISTITUZIONI AL SERVIZIO DELLA STORIA DELL’ARTE

47 Renata Codello, Venezia. La tutela possibile

59 Camillo Tonini, Il Museo del Risorgimento di Venezia: un caso critico

69 Philip Rylands, La Collezione Peggy Guggenheim. Da collezione privata a istituzione pubblica

79 Marina Niero , La classe dell’Arte all’Ateneo Veneto nell’Ottocento

103 Vittorio Pajusco, Archiviare il presente. Domenico Varagnolo e l’Archivio storico d’Arte Contemporanea (con un testo inedito di Domenico Varagnolo: I clienti di un archivio)

119 Francesca Ghersetti, Storici dell’arte e memorie di lavoro. Gli archivi di Luigi Coletti e Lionello Puppi presso la Fondazione Benetton Studi Ricerche

STUDI SULLA VENEZIA MEDIEVALE

127 Chiara Piva , La fortuna del Medioevo veneziano nel Settecento. Anton Maria Zanetti e i mosaici di SanMarco

149 Antonella Ballardini, Raffaele Cattaneo, Venezia, San Marco

169 Valentina Cantone, « L’oro di Bisanzio »nei cataloghi della Biblioteca Marciana tra XVIII e XIX secolo

181 Ivan Foletti, Venezia, Bisanzio e Nikodim Kondakou: relazioni paradossali

193 Hans Aurenhammer, L’arte medievale a Venezia intorno al 1900

213 Michela Agazzi, La lettura della storia urbana medievale di Venezia. Forma e struttura nell’opera di Sergio Bettini e Wladimiro Dorigo

231 Chiara Romanelli, In equilibrio tra fonti e posterità: la lettura di Venezia di Sergio Bettini

241 Valentino Pace ed Enzo De Franceschi,

243 Il ruolo di Bisanzio nella Venezia del XIV secolo.

253 Lo spazio figurato del battistero marciano a Venezia. Una introduzione

265 Anna Tüskés, La storiografia delle vere da pozzo veneziane

CULTURA FIGURATIVA E STORIA DELLA CITTA IN EPOCA MODERNA

279 Sergio Marinelli, ” La nostra più alta cultura figurativa”

293 Bernard Aikema « di qualunque cosa, volendo significar, che ella sia bella, si dice, lei haver disegno». Tracce per una storiografia del disegno veneto

305 Federica Molin, L’immagine della dogaressa di Venezia tra arte e storia

321 Francesca Guidolin, La diligentia prospettica degli scorci dipinti da « Carlo Venetiano »: suggestioni e conferme nella letteratura artistica del Seicento

333 Paolo Delorenzi, Il Compendio di Alessandro Longhi nella storiografia artistica veneziana

343 Fabien Benuzzi, Uno scultore veneziano del Settecento e le sue commissioni europee. L’esempio di Antonio Gai

355 Donatella Calabi, La storia della città, Venezia e il Rinascimento negli studi di Manfredo Tafuri e della sua scuola

363 Martina Frank, Il palazzo veneziano del Seicento

375 Valeria Farinati , Elena Bassi e la storia dell’architettura veneziana

387 Liya Checklik, L’arte veneziana rinascimentale nella critica d’arte russa. Un tentativo di analisi

TRA OTTO E NOVECENTO : SGUARDI SUL PASSATO

397 Guido Zucconi, Da Selvatico e Boito, la riscoperta dei monumenti veneziani tra Ottocento e Novecento

413 Eva Maria Baumgartner , Leopoldo Cicognara e la tutela del patrimonio artistico veneziano

423 Myriam Pilutti Namer, Ruskin e gli allievi. Note su Giacomo Boni e la cultura della conservazione dei monumenti a Venezia a fine Ottocento

437 Isabella Collavizza , Emanuele Antonio Cicogna in veste di « consulente »: appunti sulla ricerca storico – artistica di Venezia nell’Ottocento

451 Stefania Coccato, Lo studio degli interni medievali veneziani: ripresa di una ricerca

459 Elena Catra , L’altare maggiore della Basilica di San Marco a Venezia e la fortuna della scultura del Quattrocento veneziano negli anni di Bartolomeo Ferrari

469 Maria Antonella Bellin , A proposito dei Mosaici di San Marco. I cartoni di Carl Blaas

479 Carlo Corsato, Tiziano Ottocento : il monumento dei Frari e il restaufro del San Pietro martire ai Santi Giovanni e Paolo (1852 – 1853)

LA VENEZIA DEI COLLEZIONISTI

493 Giuliana Ericani, Giannantonio Moschini collezionista e connoisseur

501 Martina Massaro , Giacomo Treves de’ Bonfili (1788 – 1885) : collezionista e imprenditore

513 Eleonora Charans , Divenire selezionando per una poetica dell’oggetto. Considerazioni preliminari sul collezionista Attilio Codognato

FORTUNA DI VENEZIA NEGLI STUDI E NELL’ARTE

527 Francesca Castellani , « Au – dessus du temps et des systèmes, au – dessus de toute contestation ». La « forza generatrice »del modello veneto nel rinnovamento pittorico francese a metà Ottocento

541 Giuliana Tomasella, Venezia fra tradizione e modernità: il contributo della scuola padovana di storia dell’arte

555 Cristina Beltrami, I Giardini di Venezia: un percorso nella scultura veneta tra il 1887 e il 1969

569 Ilaria Bernardi, La luce di Venezia. Un caso contemporaneo : Pier Paolo Calzolari

IL RUOLO DELLE MOSTRE E LA STORIA DELLA BIENNALE

583 Laura Poletto, La Biennale di Venezia: dai professori ai curatori

599 Chiara Di Stefano, Il ruolo della Biennale di Venezia nella diffusione dell’Espressionismo astratto

611 Valeria Finocchi, « La necessità di mostrare tutto quello che si è scritto su Venezia »: la mostra Venezia viva (1954) come punto di arrivo e partenza di un discorso sulla città

627 Elisa Prete, Spazi espositivi e gallerie d’arte contemporanea a Venezia: gli anni Sessanta e le nuove avanguardie

651 Giuseppe Barbieri, Storia dell’arte veneta e sistema delle mostre: gli anni ottanta

VENEZIA FOTOGRAFATA

663 Margherita Naim, I fondi fotografici « storici» a Venezia

677 Marta Nezzo, Venezia sul filo della memoria: dal mito ottocentesco alle immagini di guerra

693 Alberto Prandi, Venezia fotografata: l’esperienza di Francesco Pasinetti 1932 – 1949

TAVOLE

APPENDICE : organigramma, pubblicazioni

 

 


2013


×

Ateneo Veneto è cultura in movimento

Iscriviti alla nostra newsletter:

Acconsento all'uso dei miei dati personali in accordo con il decreto legislativo 196/03

Registrazione avvenuta con successo!

NEWSLETTER

ATENEO VENETO ONLUS

Sede legale
Campo San Fantin, 1897
30124 Venezia

info@ateneoveneto.org
TEL: 041 5224459

C.F. 80010450270
P.IVA 03885730279

Coordinate bancarie
Intesa Sanpaolo - Agenzia Venezia

IBAN
IT36J0306909606100000010138

BIC
BCITITMM

CODICE UNIVOCO
KRRH6B9

Segreteria:
Calle Minelli 1892
30124 Venezia

Orario segreteria:
da lunedì a giovedì
9:30/12:30 - 13:30/16:00

Biblioteca:
Calle della Verona 1897/b
30124 Venezia

Orario Biblioteca:
lunedì e venerdì: 9:45/14:00
mercoledì: 9:45/15:15

Su prenotazione inviando una mail a biblioteca@ateneoveneto.org oppure telefonando al numero
041 5224459

© 2024 Ateneo Veneto | Informativa Privacy | SM Servicematica