"BELLUM IN TERRIS" - Ultimo anno: 1918 - 2018

BELLUM IN TERRIS. Mandare, andare, essere in guerra

Basic CMYK                                                     Stampa   

Mercoledì 21 febbraio alle ore  17.30 nell’Aula Magna dell’Ateneo Veneto  riprende “BELLUM IN TERRIS”, il ciclo  di incontri con lo storico Mario Isnenghi, ideato in occasione del centenario della prima guerra mondiale.
E’ l’ultima tappa di un rilevante impegno commemorativo e celebrativo che ha visto coinvolti nell’organizzazione Ateneo Veneto, Università Ca’ Foscari e Iveser, per fare “storia e memoria della Grande Guerra”. 
Quest’anno tocca al 1918, ultimo anno di guerra, che si svolge sotto il segno di due grandi avvenimenti internazionali del 1917 che hanno cambiato il corso della guerra e contribuiscono a determinarne l’esito: la rivoluzione vittoriosa in Russia, e l’entrata in campo degli Stati Uniti d’America.
“Bellum in terris. Mandare, andare, essere in guerra”  è un ciclo quadriennale di incontri  che si avvale del patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Comitato Regionale Veneto per le Celebrazioni del Centenario della Grande Guerra e rientra nel programma ufficiale delle commemorazioni del Centenario della Prima Guerra mondiale a cura della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Struttura di Missione – per gli anniversari di interesse nazionale.

BELLUM IN TERRIS. Programma 2018

 

OGNI SABATO GLI INCONTRI DI LINGUA E CULTURA INGLESI

Registrano un ottimo successo di pubblico gli incontri di lingua e cultura inglesi promossi dal professor Lucio Sponza all'Ateneo Veneto.

La nuova iniziativa lanciata per il 2018 è rivolta a quanti – Soci o Amici dell’Ateneo Veneto – vogliano migliorare, approfondire o conservare le proprie conoscenze in tema di lingua e cultura inglesi in un ambiente informale.

Gli incontri hanno ufficialmente preso avvio sabato 10 febbraio 2018: si tengono indicativamente ogni sabato dalle 9.30 alle 11.30 in Sala Tommaseo e hanno per tema conduttore la “Brexit” analizzata sotto il profilo storico e culturale.

Le conversations sono riservate a tutti i Soci e a quanti sono iscritti all’Albo speciale degli Amici dell’Ateneo Veneto.

Per diventare Amici è sufficiente versare una quota annua di 40 € (20€ per i giovani fino a 30 anni) che consente di sostenere tutte le attività dell’Ateneo e beneficiare di una serie di sconti su biglietti del Circuito Cinema del Comune di Venezia, del Teatro Goldoni e della Società di Concerti, oltre a librerie e ristoranti convenzionati.

Per iscrizioni e informazioni rivolgersi alla Segreteria dell’Ateneo Veneto 041.5224459 – info@ateneoveneto.org.

 

 

Se partecipate alle nostre iniziative e desiderate fermarvi a Venezia ...