IV PREMIO GORLATO E CORSO DI STORIA 2016
Giovedì 14 gennaio 2016, nell’Aula Magna dell’Ateneo Veneto (ore 18.00) si tiene la cerimonia di assegnazione della IV edizione del PREMIO “ACHILLE E LAURA GORLATO” per il miglior studio originale sulla storia geografica, sociale e antropologica dell’Istria e del Veneto.
Anche quest’anno la cerimonia farà da prologo alla lezione inaugurale del CORSO DI STORIA VENETA 2016, che si intitola “Fra Venezia e Vienna. Politica, cultura, società dalla metà del Settecento al 1848”. La presentazione del Corso è a cura del direttore Alfredo Viggiano.
Il Premio Gorlato, che l’Ateneo Veneto ha istituito nel 2012 in memoria dei soci Achille e Laura Gorlato (padre e figlia, nativi di Pola), sta ottenendo un successo sempre crescente tra i giovani studiosi che si occupano di storia istituzionale, artistica e culturale, di antropologia e di geografia economica e umana dell’Istria e delle Venezie.
Quest’anno la Commissione – composta da Michele Gottardi, Filippo Maria Paladini, Dorit Raines, Maria Luisa Semi, Alfredo Viggiano e Marina Niero – ha operato le sue scelte tra una decina di meritevoli lavori pervenuti.
Il Premio Gorlato ha cadenza annuale e consiste in un assegno di € 3.000, oltre alla pubblicazione del lavoro risultato vincitore nella rivista «Ateneo Veneto».