La giustizia in Italia – Incontro con Edmondo Bruti Liberati
Ateneo Veneto ospita lunedì 25 marzo 2019 (Aula Magna, ore 18.00) un incontro pubblico con l’ex procuratore Edmondo Bruti Liberati sul tema “La giustizia in Italia. Il lungo viaggio nella democrazia”.
L’incontro è stato organizzato in occasione dell’uscita del nuovo libro di Bruti Liberati Magistratura e società nell’Italia repubblicana (Laterza 2018).
«La magistratura costituisce un ordine autonomo ed indipendente da ogni altro potere» si legge nella Costituzione. Ma nei fatti?
Edmondo Bruti Liberati, già procuratore della Repubblica di Milano, componente del Consiglio superiore della magistratura ed ex presidente dell’Associazione nazionale magistrati, traccia in questo importante volume un quadro ampio e non privo di ombre del difficile percorso di attuazione dei valori democratici nella magistratura e nella società. Dalla fine della seconda guerra mondiale all’entrata in funzione della Corte Costituzionale e del Consiglio superiore della magistratura; dai difficili anni del terrorismo alla stagione di Mani pulite, per arrivare ai più recenti tentativi di riforma del sistema della giustizia.
Dopo i saluti istituzionali di Gianpaolo Scarante, Presidente dell’Ateneo Veneto, introdurrà e coordinerà l’incontro Antonio Mura, Procuratore Generale di Venezia.
A conversare con Edmondo Bruti Liberati saranno Sandro De Nardi, docente di Istituzioni di Diritto Pubblico all’Università di Padova, Giovanni Focardi, docente di Storia Contemporanea all’Università di Padova, Francesco Dal Co, docente di Storia dell’Archittettura all’Università IUAV di Venezia, Giuseppe Sacco, Presidente Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Venezia.
Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili