GIORNO DELLA MEMORIA 2020 ALL’ATENEO VENETO
Anche quest’anno il calendario del GIORNO DELLA MEMORIA 2020 del Comune di Venezia, ideato dal Coordinamento delle Istituzioni e Associazioni cittadine, è particolarmente denso di appuntamenti.
All’Ateneo Veneto sono dieci gli eventi ospitati nell’arco di tre settimane, due dei quali dedicati in maniera particolare agli studenti: martedì 28 gennaio è riservata alle scuole la proiezione del docu-film “La derniére femme du premier train” di Daniel Friedmann, che riporta la testimonianza orale di Hilda Hrabovecka, l’ultima sopravvissuta del primo treno di ebrei slovacchi arrivato ad Auschwitz il 26 marzo 1942; giovedì 30 gennaio gli studenti dell’Istituto comprensivo Dante Alighieri sono i protagonisti dell’incontro I banchi vuoti. Le leggi razziali antiebraiche, racconti di storie di ragazzi e ragazze ebrei veneziani, con la testimonianza di Lia Finzi.
Molti eventi sono stati realizzati grazie alla stretta collaborazione che in questi anni si è instaurata con molte istituzioni culturali che operano in città.
Qui di seguito l’elenco completo delle iniziative presso il nostro istituto.