martedì 23 Gennaio 2024 - 18:00
Aula Magna
Programma accademico
Ateneo per la città – Roberto Cicutto e La Biennale di Venezia
Incontro pubblico
La Biennale di Venezia. I college e le attività Educational
Introduce Antonella Magaraggia, Presidente Ateneo Veneto
Relatori: Roberto Cicutto, Presidente Fondazione La Biennale di Venezia
Debora Rossi, responsabile ASAC
La Biennale di Venezia da anni svolge per i Settori Cinema, Danza, Musica e Teatro un’attività rivolta a giovani artiste e artisti di queste discipline che partecipano, sulla base di una selezione fatta dal direttore artistico a seguito di una call internazionale pubblica, a un periodo di cimento pratico con direttori artistici e tutor internazionali che si svolge a Venezia.
Il risultato di questo lavoro viene presentato alla Mostra del Cinema e sui palcoscenici dei festival delle arti dal vivo. Nel 2022 il College è stato esteso anche all’arte figurativa e nel 2023 ad architettura. E’ un’opportunità unica per inserire giovani talenti artistici emergenti in un contesto internazionale che può cambiare i loro destini.
Tutto questo, e la costruzione del nuovo Centro Internazionale di Ricerca sulle Arti Contemporanee e le attività Educational portano la Biennale a un impegno permanente, la “Biennale 365 giorni l’anno”.
Un grande progetto il cui sviluppo è stato finanziato su fondi complementari al PNRR (PNRC) e che è motore anche di una serie di importanti ristrutturazioni di siti come l’Arsenale, I giardini, il Lido, oltre agli interventi in terraferma.