
venerdì 11 Aprile 2025 - 17:30
Sala Lettura
Programma accademico
I libri dei Soci – Le Avventurose di Daniela Zamburlin
I libri dei Soci
Presentazione del libro
Le Avventurose
di Daniela Zamburlin (Venezia, Supernova Edizioni 2025)
L’autrice dialoga con la studiosa di genere Tiziana Agostini
Letture a cura di “Voci di Carta”
Ogni vita è un’avventura ma ci sono esistenze che risultano sorprendenti, ci sono donne che hanno sfidato il destino, combattuto i tabù che le relegavano a ruoli nei quali non si riconoscevano, seguendo solo la passione che animava il loro spirito e il desiderio profondo di realizzarsi.
La navarca di Serse, la banchiera ebrea che fu ospitata con onore a Costantinopoli, la ballerina che mise a soqquadro le corti di mezza Europa: sono solo tre esempi delle tante donne raccontate in questo libro. Donne che hanno compiuto imprese speciali per intensità e grandezza e le loro vicende affascinano e sorprendono, tingendo il mosaico della storia di colori piu vivaci, piu intensi, dalla Grecia antica agli Stati Uniti, dal Messico all’Asia. Perchè lo spirito delle “avventurose” non conosce confini.
Daniela Zamburlin, giornalista, scrittrice, storica, è socia fondatrice e già presidente dell’Associazione “Moderata Fonte” per la promozione della cultura delle donne del presente e del passato. Attualmente è direttrice di Kaleidos, la rivista dell’Università Popolare di Mestre e condirettrice di Nexus, periodico di cultura veneziana. Tra i suoi interessi principali, la storia delle donne e la storia di Venezia, città in cui vive e lavora. È socia dell’Ateneo Veneto.
