venerdì 20 Dicembre 2024 - 15:00
Aula Magna
Programma accademico
Dialoghi intorno alle Chiese di Venezia
Ateneo Veneto, Save Venice, Università Ca’ Foscari – Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali
Dialogo intorno al progetto
Chiese di Venezia. Nuove prospettive di ricerca
Saluto di:
Antonella Magaraggia, Presidente Ateneo Veneto
Giovanni Maria Fara, direttore Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali, Università Ca’ Foscari
Alberto Peratoner, direttore Ufficio Diocesano per la Pastorale della Cultura, Patriarcato di Venezia/Facoltà Teologica del Triveneto
Melissa Conn, Director Venice Office, Save Venice Inc.
– Introduzione: il progetto Chiese di Venezia. Nuove prospettive di ricerca, 2010-2024. Storia, storia delle arti, teologia
Gianmario Guidarelli, Universitàdegli studi di Padova-Chiese di Venezia
– Architettura, vita sociale e economica
Mario Bevilacqua e Marco Coppolaro (Sapienza Università di Roma – Ecclesiae Urbis) dialogano con Martina Frank (Università Ca’ Foscari- Chiese di Venezia)
– Musica e spazi sonori
Vasco Zara (Université de Rouen Normandie) dialoga con Deborah Howard (University of Cambridge- Chiese di Venezia)
– Spazi, opere d’arte e committenze
Ulrich Pfisterer (Zentralinstitut für Kunstgeschichte/Ludwig-Maximilians-Universität, München) dialoga con Bernard Aikema (Università di Verona-Chiese di Venezia)
– Il patrimonio culturale religioso, tra conservazione e valorizzazione
Mathieu Lours (École de Chaillot, Paris) dialoga con Devis Valenti (Soprintendenza ABAP per il Comune di Venezia e Laguna-Chiese di Venezia)
– Dibattito
Il progetto “Chiese di Venezia. Nuove prospettive di ricerca” è nato nel 2010 come programma pluriennale di convegni pluridisciplinari, focalizzati di volta in volta su una chiesa veneziana; questo particolare approccio intende favorire il concorso di diverse discipline per la comprensione di fenomeni e dinamiche complesse di cui le chiese veneziane, nella loro articolata realtà e nel loro multiforme significato, sono state per secoli elementi catalizzatori.
Dopo 14 anni di attività, 11 convegni e 9 volumi pubblicati nella collana di Viella editore, si propone in questa occasione un dialogo tra specialisti e membri del comitato scientifico del progetto “Chiese di Venezia” a proposito del metodo e dei risultati raggiunti.