martedì 24 Settembre 2024 - 18:00
Sala Lettura
Programma accademico
Lidia Ravera e il mondo visto da un adolescente
Presentazione del libro
Un giorno tutto questo sarà tuo
di Lidia Ravera (Milano, Bompiani 2024)
Michela Vanon Alliata conversa con l’autrice
Saluto di Antonella Magaraggia, Presidente Ateneo Veneto
L’ultimo libro di Lidia Ravera, il suo 30esimo romanzo, spariglia le carte e ci fa vedere il mondo attraverso gli occhi di un adolescente di 15 anni, un ragazzo che ama definirsi “disadattato”: onesto fino alla crudeltà, feroce come sanno essere gli innocenti, capace di intuire lo spirito del tempo e di trovare le parole giuste per evocarlo.
Seymour non fa nulla di quello che ci si aspetterebbe da un ragazzo della sua età. La sua attività principale è spiare l’agitarsi del mondo adulto attorno a lui. La sua passione unica è scrivere, per la precisione scrivere un capolavoro, possibilmente senza diventare uno scrittore come l’ingombrante padre settantenne, Giovanni Sartoris, “vanitoso, egocentrico e fasullo”, autore di successo, con quattro figli e tre ex mogli. Tra i due non c’è intesa ma neppure scontro. Quando il padre sarà travolto da una tempesta di accuse infamanti, Seymour si troverà a dover giocare una parte da protagonista. Dovrà capire e spiegare, accusare e perdonare. In una parola: crescere.
Lidia Ravera è nata a Torino. Giornalista e scrittrice, ha raggiunto la notorietà nel 1976 con il suo romanzo d’esordio “Porci con le ali”. Ha lavorato anche per il cinema, il teatro e la televisione.