venerdì 24 Maggio 2024 - 18:00
Sala Lettura
Programma accademico
“Venezia prima di Venezia” di Gasparri e Gelichi
Ateneo Veneto, Università Ca Foscari Venezia – Dipartimento Studi Umanistici, Centro Studi Archeologia Venezia
Presentazione del libro
Le isole del rifugio. Venezia prima di Venezia
di Stefano Gasparri e Sauro Gelichi (Bari-Roma, Laterza 2024)
Saluto di Filippo Maria Carinci, Vicepresidente Ateneo Veneto
Luigi Sperti, Vicedirettore Dipartimento Studi Umanistici, Università Ca Foscari Venezia
Gianmarco De Angelis (Università di Padova) e Margherita Ferri (Università Ca’ Foscari Venezia) dialogano con gli autori
Venezia prima di Venezia è l’arcipelago dalle tante isole sulle quali avrebbero trovato rifugio le popolazioni in fuga dai barbari. Ma la realtà storica è diversa dal mito. All’inizio del medioevo si formò lentamente nella laguna veneta un centro urbano, prima chiamato Rialto e poi Venezia. Un piccolo insediamento lagunare dell’alto Adriatico, erede di una vasta regione dell’impero romano, la Venetia et Histria, che un tempo si estendeva dall’Istria al fiume Adda. Il libro ricostruisce lo sviluppo del ducato veneziano nel corso dei secoli VI-VIII a partire dalle strutture militari bizantine, in un rapporto dinamico sia con i poteri di terraferma (il regno longobardo e poi l’impero carolingio), sia con quelli con base in Oriente e sul mare (Bisanzio, e poi gli Slavi e i Saraceni).
Stefano Gasparri è professore emerito di Storia medievale dell’Università Ca’ Foscari Venezia. Tra le sue più recenti pubblicazioni Voci dai secoli oscuri. Un percorso nelle fonti dell’alto medioevo (Carocci 2017) e Desiderio (Salerno Editrice 2019). Per Laterza è autore di Italia longobarda. Il regno, i Franchi, il papato (2012).
Sauro Gelichi è professore ordinario di Archeologia medievale nell’Università Ca’ Foscari Venezia. Ha diretto missioni archeologiche in Italia e all’estero e si occupa di storia dell’insediamento e di storia della ‘cultura materiale’. Per Laterza è autore di La città nell’alto medioevo italiano. Archeologia e storia (con G.P. Brogiolo, 1998).