CCX, terza serie 22/I
Rivista Ateneo Veneto
Canova a Venezia. 1822-2022
a cura di Nico Stringa
Indice
7 Michele Gottardi, Editoriale
11 Nico Stringa, Studiando Canova
29 Maria Grazia Messina, Le ragioni sottese di Giulio Carlo Argan a proposito del Dedalo e Icaro di Canova
39 Federico Piscopo, La triade amicale Canova, Martino De Boni, Antonio D’Este
47 Guido Zucconi, Giannantonio Selva. Continuità artistica nella discontinuità politico-istituzionale
59 Sandro Menegazzo, Canova al museo Storico navale di Venezia
69 Johannes Myssok, Isabella Teotochi Albrizzi e le opere di Canova.
Lo sguardo femminile sulla scultura maschile
81 Fernando Rigon Forte, L’«altissima e generosa stirpe» dell’Ettore e dell’Aiace di Venezia
97 Giandomenico Romanelli, Venezia nell’età di Canova 1780-1830
109 Paola Marini, La mostra Canova, Hayez, Cicognara. L’ultima gloria di Venezia
121 Rosa Barovier Mentasti, La vetraria veneziana nell’età di Canova. Crisi e segni di ripresa
131 Leonardo Mezzaroba, Testimonianze medaglistiche canoviane
151 Franco Miracco, 1777, l’anno della nuova fiera della Sensa, quando le cose
dell’arte camminarono accostate per via del Capriccio con colonnato e cortile di Canaletto e dell’Orfeo di Antonio Canova
165 Andrea Bellieni, Riscoprendo la prima gipsoteca canoviana civica di Venezia
Apparati
175 Piero Del Negro, Antonio Canova e la Venezia dei patrizi
197 Cronologia 1757-1780. Da Chànova a Canova
209 Antonio Cavona, Libriccino (1777-1779)
221 Il Memoriale di Antonio Canova per l’aggregazione all’Accademia di Venezia, 30 marzo 1779
225 Opere di Antonio Canova incise ed illustrate
Memorie
247 Elisabeth Crouzet-Pavan, Isabella Palumbo Fossati
Tavole
Appendice: organigramma, pubblicazioni