ALL’UNIVERSITÀ CA’ FOSCARI IL PREMIO TORTA PER IL RESTAURO DI VENEZIA 2007
La Commissione del Premio Pietro Torta per il restauro di Venezia, promosso dall’Ateneo Veneto con il contributo dell’Ordine e del Collegio degli Ingegneri di Venezia, ha assegnato l’edizione 2007 all’Università Ca’ Foscari di Venezia per il restauro della sede storica dell’ateneo veneziano.
Il restauro costituisce un importante intervento di recupero del grande complesso monumentale, che ha restituito alla città un luogo di grande importanza storica e architettonica.
L’assegnazione del premio è avvenuta nel corso di una cerimonia tenutasi sabato 13 ottobre 2007 nell’Aula Magna dell’Ateneo Veneto, in Campo San Fantin.
A ritirare il premio è stato il Magnifico Rettore, Professor Pier Francesco Ghetti.
Nel corso della cerimonia di premiazione è stato presentato anche in anteprima il documentario storico sul Premio Torta Venezia restaurata, con la regia di Carlo Montanaro e la partecipazione straordinaria di Alvise Zorzi.
È stata questa la XXIX edizione del Premio Torta, istituito oltre trent’anni or sono dall’Ateneo Veneto in memoria di Pietro Torta, per molti anni Presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Venezia, per onorare chi si sia particolarmente distinto nel promuovere, progettare, dirigere o realizzare opere di restauro nella città di Venezia. Fino al 1997, anno della sua scomparsa, animatrice e generosa finanziatrice del Premio fu Paola Volo Torta, vedova dell’insigne ingegnere. A partire dal 1999 il Premio viene assegnato con cadenza biennale con il contributo dell’Ordine e del Collegio degli Ingegneri di Venezia che, proprio in occasione della scorsa edizione, hanno siglato con l’Ateneo Veneto un rinnovato accordo, nell’intento di attribuire al Premio ulteriore slancio e respiro culturale.
La Commissione per l’assegnazione del Premio Torta 2007 è composta da: Silvio Chiari (presidente), Pietro Zampetti (membro onorario, fondatore del Premio), Nino Marzetti (membro onorario), Gianfranco Brusati, Tullio Campostrini, Ileana Chiappini di Sorio, Frances P. Clarke, Adriano Donaggio, Celio Fullin, Ioseph Lecis, Roberto Lumine, Sergio Perosa, Franco Pianon, Guido Roncali, Gustavo Rui, Vito Saccarola.