sabato 17 Giugno 2023 - 21:00
Aula Magna
Programma accademico
Art Night Venezia 2023 – La musica libera la notte
Ateneo Veneto, Università Ca’ Foscari Venezia, Comune di Venezia, con il patrocinio della Regione Veneto
TALKING BLUES: come la musica libera dalle catene
Incursioni sonore di MATTIA BALBONI nel rhythm and blues, rock & roll, soul, r ‘n b.
Introduce Franco Ferrari, Ateneo Veneto
Ingresso libero e gratuito; non è richiesta prenotazione
Sarà la musica a colorare la notte veneziana all’Ateneo Veneto per la dodicesima edizione di ART NIGHT VENEZIA, che quest’anno si tiene sabato 17 giugno 2023.
La lezione-concerto di Mattia Balboni, accompagnato dalla sua chitarra, racconta la storia del blues, la “musica nera” bandiera della liberazione dalle catene della schiavitù.
Ma è anche la storia di una società, quella afroamericana, e di persone attraverso la loro musica: partendo dal Mali, passando dai canti nei campi americani per lavorare tutti in sincronia, alle canzoni per tener calmi i muli sull’argine del Mississippi, ai bluesman vagabondi e reietti , fino a quelli pronti a conquistare il mondo con la chitarra elettrica e le poderose sezioni di fiati, una musica che sfocerà nel Rock & roll, soul, r ‘n b.
Mattia Balboni si definisce un “incursore sonoro”. Ha iniziato a suonare il pianoforte a 5 anni e la chitarra a 10, successivamente ha studiato altri strumenti da autodidatta e presso scuole. Ha partecipato a laboratori internazionali, interessandosi anche di elettronica e tecnica del suono. Dottore in Musicologia, fonico, chitarrista blues, rock ‘n’ roll, country, rock e funk, realizzatore di colonne sonore per spettacoli di teatro e danza contemporanea di esperienza ormai decennale (a volte improvvisate live con più strumenti, a volte realizzate nel suo studio di registrazione), collabora con cantautori, DJ e band nelle più svariate vesti. A ciò affianca varie attività di didattica musicale.