sabato 26 Novembre 2022 - 18:00
Aula Magna
Programma accademico
Antonio Scurati e “M – Gli ultimi giorni dell’Europa”
Ateneo Veneto, Libreria Studium
M – Gli ultimi giorni dell’Europa
di Antonio Scurati (Milano, Bompiani 2022)
Saluto di Antonella Magaraggia, Presidente Ateneo Veneto
La storica Giulia Albanese conversa con l’autore
Antonio Scurati prosegue la sua narrazione del fascismo concentrandosi – in questo terzo romanzo della trilogia su Mussolini – sul cruciale triennio tra il 1938 e il 1940: un momento ancora una volta angosciosamente carico di similitudini con il nostro presente, che vede lo scacchiere europeo percorso da profonde inquietudini, atti di barbara prevaricazione e tentativi sempre più disperati di evitare una guerra…
Al centro del libro “M. Gli ultimi giorni dell’Europa” l’infamia delle leggi razziali e quella della scellerata alleanza con la Germania nazista. La penna di Scurati scandaglia con feroce acume il madornale autoinganno, il delirante opportunismo, il cinismo suicida con cui Benito Mussolini trascina l’Italia e l’Europa nel baratro.
Antonio Scurati è nato a Napoli ma è cresciuto tra Venezia e Ravello e vive a Milano. Docente alla Università IULM, editorialista del Corriere della Sera, ha vinto i principali premi letterari italiani ed è tradotto in tutto il mondo. Nel 2018 e nel 2020 Bompiani ha pubblicato i primi due romanzi dedicati al fascismo e a Benito Mussolini: M. Il figlio del secolo e M. L’uomo della provvidenza.