venerdì 06 Settembre 2019 - 18:00
Sala Tommaseo
Programma accademico
Libri
Ateneo Veneto, Ikona Gallery Venezia
Presentazione del volume
DUBROVNIK…
di Damir Fabijanic (Zagreb, Ice&pice 2018)
Introduce Živa Kraus, direttrice di Ikona Gallery
Interventi di Damir Fabijanic, fotografo, autore del volume
Snježana Pintarić, direttrice e senior curator del Museo di Arte Contemporanea di Zagabria
Andjelko Mihanovic, storico d’arte, autore del testo presente nel catalogo della mostra “Memory for the Future”: ‘The Villa of Dubrovnik’ photography by Damir Fabijanić and ‘Nude drawing’ by Ljubo Ivančić”, allestita fino al 29 settembre 2019 alla Ikona Gallery, Campo Ghetto Nuovo.
Viene presentata in questa occasione la nuova edizione del libro di fotografie dedicate alla città di Dubrovnik dal fotografo croato pluripremiato Damir Fabijanic. “Dubrovnik …” è il risultato di un lungo lavoro che l’artista ha dedicato a questa città-gioiello dichiarata dall’Unesco patrimonio mondiale dell’Umanità.
Per una fortunata coincidenza, un paio d’anni prima dello scoppio della guerra nei Balcani (1991) Fabijanic aveva iniziato a scattare alcune fotografie dettagliate della “perla dell’Adriatico” e dei suoi dintorni. Successivamente il fotografo ha ripetuto gli stessi scatti per documentare la sistematica distruzione avvenuta durante e dopo il conflitto nei confronti del patrimonio culturale, artistico e architettonico della splendida città della costa dalmata protetta da una cinta muraria secolare. Le foto di Fabijanic raccolte in questo volume rappresentano quindi materiale eccezionale e sono state più volte esposte in mostre di successo. L’ultima è quella in corso alla Ikona Gallery di Venezia, dove Živa Kraus ha scelto alcuni scatti che Fabijanic ha realizzato nelle ville rinascimentali fuori Dubrovnik.