CONVEGNO INTERNAZIONALE L’ombra di Agnadello: Venezia e la terraferma (1509-2009)
Sarà la Storia la protagonista dell’importante convegno internazionale dedicato alla battaglia di Agnadello che l’Ateneo Veneto ha organizzato dal 14 al 16 maggio 2009.
L’intento è quello di esplorare – a cinquecento anni di distanza dalla disfatta delle armate veneziane di fronte agli eserciti della Lega di Cambrai e alla veloce riconquista della Terraferma – le cause del repentino crollo dello Stato marciano, studiando in modo particolare le dinamiche dei rapporti tra Venezia e il Veneto e vedendo se sia possibile individuare fili costanti che consentano una interpretazione della divaricazione tra la città e la sua regione. Tra i relatori ci sono i massimi esperti di storia moderna e contemporanea che hanno studiato questi temi, provenienti da tutte le università italiane.
Il convegno si concluderà sabato 16 maggio (ore 10.30, Aula Magna) con una discussione tra il Sindaco di Venezia, Massimo Cacciari e i giornalisti Ugo Savoia (Corriere del Veneto), Edoardo Pittalis (Il Gazzettino), Roberto Bianchin (la Repubblica) e Antonello Francica (la Nuova di Venezia e Mestre) sul rapporto reciproco tra Venezia, comune capoluogo, e la terraferma.
Il previsto incontro tra il Presidente della Regione Giancarlo Galan, con il Sindaco Cacciari e il Presidente dell’Ateneo Veneto Antonio Alberto Semi, è stato cancellato per sopravvenuti impegni di carattere istituzionale.