Dizionario di greco moderno presentato da Franco Montanari
Sarà il grecista Franco Montanari – l’autore del dizionario di greco antico GI – a presentare all’Ateneo Veneto giovedì 30 ottobre 2014 (Aula Magna, ore 17.00) la seconda edizione del Dizionario Greco moderno – corredata da DVD – edito da Zanichelli.
Il volume è pensata per tutti coloro che studiano greco per gli usi più diversi: studenti, traduttori, turisti, appassionati della lingua e della cultura ellenica ma anche chi ha contatti di lavoro con la Grecia.
Alla stesura dell’opera – la cui introduzione è a firma della professoressa Caterina Carpinato – hanno collaborato attivamente laureati e dottorandi dell’Università Ca’ Foscari che, insieme a specialisti provenienti da altre istituzioni e all’equipe della casa editrice, hanno contribuito alla realizzazione di questo nuovo strumento linguistico che consentirà un migliore dialogo fra italiani e greci.
L’opera, già in libreria dal 2013, viene presentata per la prima volta al pubblico in questa occasione, all’Ateneo Veneto che tra i suoi soci ha avuto esponenti di spicco della comunità greca di Venezia, come Emilio De Tipaldo (1795 – 1878), già Vicepresidente dell’istituto.
Interventi di:
Franco Montanari, grecista di fama internazionale, autore del GI, il vocabolario di greco (antico) più usato nelle scuole italiane (recentemente pubblicato anche in edizione greca), è presidente della FIEC, la Federazione Internazionale delle Associazioni di Cultura Classica.
Caterina Carpinato, autrice dell’introduzione al Dizionario Greco moderno, è professore associato di Lingua e letteratura neogreca all’Università Ca’ Foscari di Venezia. Segretaria dell’Associazione Italiana studi neogreci, collabora con numerose istituzioni italiane e straniere per la promozione e la diffusione della lingua e della letteratura neogreca.
Stefano Quaglia, dell’Ufficio Scolastico Regionale del Veneto, è membro del Comitato dei Garanti della Cultura Classica del Ministero dell’Università, della Ricerca e dell’Istruzione.
L’evento è in collaborazione con USR Veneto e con il patrocinio dell’AICC di Venezia, Istituto Ellenico di Studi Bizantini e Postbizantini, Venezia, Liceo Marco Foscarini, Fondazione Ellenica di Cultura sezione italiana, Ambasciata di Grecia a Roma, Consolato di Grecia a Venezia