IL TERMINAL CROCIERE DI VENEZIA: PROPOSTE A CONFRONTO giovedì 19 maggio 2016
Nell’ampio dibattito sulla “città che si trasforma”, proseguono le giornate di studio avviate dall’Ateneo Veneto sulla MOBILITÀ LAGUNARE.
Il quarto appuntamento del ciclo, giovedì 19 Maggio 2016 (Aula Magna, ore 17.00) è dedicato al terminal crociere di Venezia e ai vari progetti esistenti, partendo dalla convinzione che del problema finora si sia parlato molto ma in modo riduttivo, impiegando spesso stereotipi e semplificazioni che non hanno giovato all’analisi complessiva di un problema così cruciale per il futuro della città.
Scopo dell’incontro – che gode del patrocinio di Camera di Commercio di Venezia Rovigo Delta Lagunare e Ordine degli Ingegneri della Provincia di Venezia – è invece quello di avviare una discussione sui riflessi economici, occupazionali, ambientali, urbanistici che ciascuna proposta avanzata proietterebbe su Venezia e sulla sua laguna: sulle sue ricadute sul sistema portuale, manifatturiero, sui suoi costi sociali interni ed esterni, sulla sostenibilità finanziaria. Da ultimo, oltre ai problemi di impatto ambientale, occorrerà anche analizzare le relazioni con altri sistemi di mobilità, sia terrestre che aerea.
Mobilità Lagunare IV – Il terminal crociere di Venezia: proposte a confronto