CRISTINA COMENCINI INAUGURA IL 205^ ANNO ACCADEMICO
Sabato 18 Marzo 2017 alle 11.00 in Aula Magna la cerimonia ufficiale di inaugurazione del 205^ Anno Accademico dell’Ateneo Veneto. A tenere la prolusione sarà la regista, sceneggiatrice e scrittrice italiana CRISTINA COMENCINI.
A ricevere l’illustre ospite, i Soci e le autorità invitate sarà il Presidente dell’Ateneo Veneto Guido Zucconi assieme al Comitato di Presidenza composto da Giovanni Diaz, Massimo Ongaro, Giorgio Crovato, Camillo Tonini e Giovanni Anfodillo.
Cristina Comencini è figlia del regista Luigi Comencini. Ha debuttato nella regia nel 1988 con il film Zoo cui sono seguiti vari successi tra cui Va’ dove ti porta il cuore (dal best seller di Susanna Tamaro), Il più bel giorno della mia vita e La bestia nel cuore (che ha ottenuto una nomination agli Oscar per l’Italia come miglior film straniero nel 2006).
Apprezzata scrittrice di romanzi e di testi teatrali, Cristina Comencini nel 2013 ha portato a teatro – come sceneggiatrice e regista – La scena con Angela Finocchiaro e Maria Amelia Monti, che è stato lo spettacolo più visto e applaudito del 2014. Dalla stessa pièce teatrale la Comencini ha tratto anche il suo ultimo film, dal titolo Qualcosa di nuovo (2016).
Sempre del 2016 il suo ultimo romanzo Essere vivi.