#doveciporta: alla scoperta dell’Ateneo Veneto per Art Night 2018
SABATO 23 GIUGNO 2018 TORNA ART NIGHT VENEZIA
#doveciporta
Alla scoperta dell’Ateneo Veneto con gli studenti del Liceo Marco Polo.
#doveciporta è l’hashtag che ci accompagnerà sabato 23 giugno 2018 alla scoperta dei segreti della Scuola di San Fantin o Scuola dei Picai (impiccati), come si chiamava un tempo l’ Ateneo.
Ancora una volta Ateneo Veneto partecipa attivamente alla notte bianca dell’arte, Art Night Venezia, organizzata da Università Ca’ Foscari e Comune di Venezia, proponendo delle visite guidate alla sede monumentale di Campo San Fantin con delle guide d’eccezione.
Storia, arte e attività corrente di quello che è l’istituto culturale più antico di Venezia saranno infatti raccontate ai visitatori da un gruppo di giovani “ciceroni” del Liceo Marco Polo di Venezia.
Sono sei studenti della I B del Liceo classico veneziano che, grazie all’esperienza maturata con il progetto Alternanza Scuola-Lavoro messo a punto con l’Ateneo Veneto, hanno studiato i segreti e gli aneddoti che rendono unica questa istituzione, pilastro del panorama culturale cittadino.
Saranno loro a rispondere a tutte le domande del pubblico in merito alla storia della Scuola Grande di San Fantin; sempre a loro spetterà il compito di narrare i molti aneddoti relativi alle “porte” dell’istituto, passaggi veri o finti realizzati in epoche differenti, che hanno mutato l’aspetto dell’edificio e la destinazione delle sale.
Per cinque mesi il gruppo di studenti ha seguito le lezioni tenute da professori ed esperti, tutti Soci dell’Ateneo Veneto, che hanno spaziato dalla storia dell’arte ai fondi librari presenti nella Biblioteca dell’istituto, dalla storia dell’istituzione al patrimonio artistico conservato.
Le visite guidate all’Ateneo Veneto organizzate sabato 23 giugno per l’Art Night 2018 avranno una durata di circa un’ora con inizio alle 18.30; 20,30; 22.30.
Le visite sono gratuite, con prenotazione obbligatoria al numero 041-5224459.
Ogni gruppo sarà costitutito da un numero massimo 15 persone.