STORYTELLING – RACCONTI VENEZIANI
“I FILM DI FAMIGLIA” di Serena Nono
Venerdì 28 settembre 2018 (Aula Magna, ore 17.30) torna “STORYTELLING – RACCONTI VENEZIANI”.
Il secondo appuntamento del ciclo ideato da Roberto Ellero è dedicato a “I FILM DI FAMIGLIA” della regista Serena Nono, un documentario tratto dai film in 8mm e super8 della famiglia del compositore Luigi Nono.
Il documentario racconta – attraverso gli home movies di famiglia girati da Nono e dalla moglie Nuria Schoenberg – un periodo artistico e politico molto interessante, compreso tra il 1959 e il 1974. La prima parte del film riguarda la biografia del musicista e della sua famiglia; la seconda documenta i viaggi in giro per il mondo e le amicizie, e poi Venezia e la Giudecca.
Rivedere frammenti di luoghi come Cuba, il Cile, Mosca durante gli anni 60 e 70 e ricostruire il lavoro e l’impegno politico di Luigi Nono in quegli anni e le sue relazioni, ha convinto la regista Serena Nono – figlia del compositore – a realizzare un filmato che rievocasse quei tempi mantenendo un occhio obiettivo e non del tutto nostalgico, soprattutto attraverso le parole stesse di Luigi Nono.
Il ciclo “STORYTELLING – RACCONTI VENEZIANI” è un modo per raccontare Venezia dal di dentro, nel farsi e disfarsi di idee e progetti, raccontando i suoi protagonisti di ieri e dui oggi con un occhio al futuro. Al pubblico vengono proposte storie narrate per recuperare un senso di comunità che va rivendicato e riconquistato di continuo. Anche quando il peggio sembra avere la meglio. Con il cinema è più facile: realtà, finzione, ricordi, memoria, immaginario, immaginazione…