INIZIANO GLI INCONTRI DELLA DOMENICA MATTINA ALL’ATENEO VENETO
GLI INCONTRI DELLA DOMENICA MATTINA ALL’ATENEO VENETO
L’Ateneo Veneto apre straordinariamente le sue porte alla domenica mattina per una nuova interessante iniziativa. Su imput di molti soci si è pensato di creare dei momenti informali di incontro tra chi abitualmente frequenta l’Ateneo e chi vuole iniziare a frequentarlo, per conoscersi, scambiare opinioni e assistere a delle iniziativa speciali all’interno del panorama culturale cittadino.
Il primo degli “Incontri della domenica mattina”, fissato per domenica 7 ottobre 2018 alle ore 11 in Aula Magna, prevede la proiezione, in prima visione per Venezia, del film-documentario “In aquis fundata” del regista Andrea De Fusco.
Girato interamente a Venezia tra il 2015 e il 2017, il lungometraggio tratteggia la vita di cinque veneziani che continuano a trovare nell’acqua il senso di questa città unica.
I protagonisti sono un maestro d’ascia, una campionessa del remo, un operaio subacqueo, un mercante ittico e un pescatore: Franco Crea, uno degli ultimi costruttori di gondole, ricorda i tempi in cui era pescatore e gondoliere ed in laguna c’era spazio per tutti; Gloria Rogliani cerca di mantenere viva la tradizione legata al remo; il team di IDRA ristruttura e tiene in piedi la città lavorando le sue fondamenta sott’acqua, mentre i pescatori di Pellestrina e di Burano preservano una conoscenza simbiotica della laguna. Sono loro i detentori della gloriosa tradizione millenaria che ha generato Venezia. Resistendo al declino, allo spopolamento e alle modifiche morfologiche del territorio, mantengono vivo un rapporto privilegiato con l’acqua, l’elemento che ha permesso alla città di imporsi come una potenza mondiale per secoli.
Il primo degli “Incontri della domenica” si concluderà con un brindisi augurale in collaborazione con l’Osteria Giorgione di Serghei Hachi.
– Gli “Incontri della domenica mattina” torneranno poi domenica 21 ottobre 2018, sempre alle ore 11.00 in Aula Magna, con una mattinata dedicata alla storia dell’Ospedale Marino Veneto e dell’Ospedale al Mare. Nelli-Elena Vanzan Marchini racconterà con immagini e testimonianze l’impegno profuso nel tempo dall’Ateneo Veneto nella filantropia e nella medicina.