TEATRO FILOSOFICO SULL’AMORE
I FILOSOFI E L’AMORE
Parlare di filosofia e amore attraverso la formula innovativa e interdisciplinare del teatro filosofico. E’ questa la sfida che propone al pubblico l’Accademia di Musica e Filosofia che ha organizzato il suo secondo ciclo di incontri in collaborazione con Ateneo Veneto, Università Ca’ Foscari, Conservatorio “B. Marcello, Liceo Artistico-Musicale di Venezia e Agimus Venezia.
Si tratta di cinque appuntamenti ideati secondo uno schema molto dinamico: la discussione filosofica tra un giovane dottorando e un docente di chiara fama di Ca’ Foscari si alternerà con la lettura teatrale dei testi esaminati e l’esecuzione di brani musicali, alcuni dei quali in prima assoluta, affidati a studenti del Conservatorio “B. Marcello”. La sinergia sarà ulteriormente arricchita dall’esposizione /proiezione di opere figurative realizzate da giovani artisti del Liceo “Marco Polo” di Venezia.
Il primo incontro, dal titolo “Eros è filosofo: Socrate e Eros nel Simposio di Platone”, è fissato per martedì 2 aprile 2019 (Sala Tommaseo, ore 17.00) e avrà come relatori Camilla Grandi e il prof. Luigi Vero Tarca.
Negli incontri successivi il tema dell’Eros verrà trattato attraverso alcuni dei grandi pensatori della storia della filosofia antica e moderna, da Lucrezio a Seneca, da Marsilio Ficino a Spinoza.