Visita esclusiva alle Stanze del Vetro con Cristina Beltrami
La meraviglia dei vetri di Maurice Marinot in esclusiva con Cristina Beltrami
Venerdì 5 luglio 2019 alle ore 18.00 la nostra socia Cristina Beltrami, storica dell’arte e co-curatrice dell’esposizione in corso alle Stanze del Vetro sull’isola di San Giorgio, avrà il piacere di accompagnare i Soci e gli Amici dell’Ateneo Veneto in una visita guidata riservata alla mostra “Maurice Marinot. Il vetro, 1911-1934”.
Cristina Beltrami, che ha curato l’esposizione assieme a Jean-Luc Olivié del Musée des Arts Décoratifs di Parigi, ci guiderà alla scoperta del più grande sperimentatore del vetro del XXI secolo, che ha spinto la materia oltre confini che nessuno aveva infranto in duemila anni di tradizione, inventando un vetro spesso, “carnoso” alle volte, trasformando la bolla d’aria in elemento decorativo e infine utilizzando la mola per ricreare l’effetto della selce preistorica.
A questo genio del vetro moderno – guardato con ammirazione anche da Venini ed Ercole Barovier – Le Stanze del Vetro hanno dedicato la mostra con oltre 100 capolavori provenienti da 17 musei internazionali, tra i quali il MET di New York, il Corning Museum of Glass e il Victoria & Albert Museum di Londra.
Per prenotarsi è necessario telefonare allo 041-5224459 o scrivere una mail a info@ateneoveneto.org.
L’iniziativa è organizzata da Ateneo Veneto in collaborazione con Le Stanze del Vetro.