DUBROVNIK … le foto di Fabijanic sulla Perla dell’Adriatco
DUBROVNIK …
Venerdì 6 settembre 2019 (Sala Tommaseo, ore 18.00) viene presentata la nuova edizione del libro di fotografie dedicate alla città di Dubrovnik dal fotografo croato pluripremiato Damir Fabijanic.
“Dubrovnik …” è il risultato di un lungo lavoro che l’artista ha dedicato a questa città-gioiello dichiarata dall’Unesco patrimonio mondiale dell’Umanità. Per una fortunata coincidenza, un paio d’anni prima dello scoppio della guerra nei Balcani (1991) Fabijanic aveva iniziato a scattare alcune fotografie dettagliate della “perla dell’Adriatico” e dei suoi dintorni. Successivamente il fotografo ha ripetuto gli stessi scatti per documentare la sistematica distruzione avvenuta durante e dopo il conflitto nei confronti del patrimonio culturale, artistico e architettonico della splendida città della costa dalmata protetta da una cinta muraria secolare. Le foto di Fabijanic raccolte in questo volume rappresentano quindi materiale eccezionale e sono state più volte esposte in mostre di successo.
Introduce Živa Kraus, direttrice di Ikona Gallery Venezia; intervengono, assieme all’autore Damir Fabijanic, Snježana Pintari?, direttrice e senior curator del Museo di Arte Contemporanea di Zagabria e Andjelko Mihanovic, storico d’arte, autore del testo presente nel catalogo della mostra “Memory for the Future”: ‘The Villa of Dubrovnik’ photography by Damir Fabijani? and ‘Nude drawing’ by Ljubo Ivan?i?”, allestita fino al 29 settembre 2019 alla Ikona Gallery, Campo Ghetto Nuovo.