NEWSLETTER

×

Ateneo Veneto è cultura in movimento

Iscriviti alla nostra newsletter:

Acconsento all'uso dei miei dati personali in accordo con il decreto legislativo 196/03

Registrazione avvenuta con successo!

Omaggio all’artista Ezio Gribaudo in un e-book di Victoria Surliuga

Lunedì 18 gennaio 2021, alle 18.00 ora italiana (11 del mattino ora USA CST), sulla piattaforma Zoom, si tiene la presentazione online di “Omaggio a Ezio Gribaudo / Homage to Ezio Gribaudo” , il libro elettronico (e-book) più recente che Victoria Surliuga, professore associato di Italianistica alla Texas Tech University,  ha dedicato all’artista. 
In collegamento dall’Italia e dagli Stati Uniti intervengono Gianpaolo Scarante, Presidente dell’Ateneo Veneto; l’autrice Victoria Surliuga; l’artista Ezio Gribaudo; Paola Gribaudo, Presidente dell’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino; Janis Elliott, professore associato di storia dell’arte alla Texas Tech University; Guido Moltedo, giornalista, editore, ed editor della rivista online Ytali.com.
L’e-book è un omaggio all’artista Ezio Gribaudo in occasione dei suoi 92 anni. A realizzarlo è stata Victoria Surliuga che ha raccolto i suoi scritti su Gribaudo pubblicati tra il 2014 e il 2020 in diverse riviste e giornali, tra cui “L’Osservatore Romano”, le Edizioni Gli Ori, “Carte Allineate”, “Ekecheira”. 
Ezio Gribaudo è pittore, scultore, grafico, editore d’arte e collezionista, vive e lavora a Torino, dove è nato il 10 gennaio del 1929. La sua produzione artistica è stata riconosciuta con diversi premi internazionali, tra i quali la Biennale di Venezia del 1966, e il suo lavoro è parte di collezioni permanenti tra le quali il MoMA di New York e la Peggy Guggenheim Collection di Venezia. 
Per la presentazione Victoria Surliuga ha scelto l’Ateneo Veneto, a Venezia, per onorare il lavoro che Gribaudo ha svolto in laguna nel corso di molti anni, con mostre e collaborazioni artistiche importanti. Venezia è la città che ha ospitato la sua prima mostra sui “flani” alla Galleria Cavallino e l’anno scorso (2019-2020) la mostra “Itinerari: New York, Venezia, Torino” (curata da Stefano Cecchetto) presso il Palazzo Contarini del Bovolo. Venezia è anche la città nella quale Gribaudo ha lavorato a lungo con Peggy Guggenheim e ai cataloghi della sua Collezione, e dove ha pianificato la retrospettiva della Peggy Guggenheim Collection alla Galleria Civica d’Arte Moderna di Torino nel 1976.

Il libro, in versione bilingue, è stato pubblicato come e-book dalle Texas Tech University Libraries e dalla rivista online Ytali.com; è disponibile in “open access” gratuitamente negli Open Repositories delle Texas Tech University Libraries: https://ytali.com/wp-content/uploads/2020/09/SURLIUGA_HOMAGE_TO_GRIBAUDO-.pdf

La presentazione dell’e-book si tiene attraverso la piattaforma Zoom
Per partecipare basta clccare sul link 
Zoom link: https://zoom.us/j/94115854467?pwd=RGRqVmxVN0tic3NaVnl6N1ZMWFA1Zz09
Meeting ID: 941 1585 4467
Passcode: 600930

Altri articoli

!!! CALL FOR ABSTRACTS !!! “TABULA RASA”, numero monografico della RIVISTA ATENEO VENETO

VISITE GUIDATE ALL’ATENEO VENETO

CHIUSURA ESTIVA 2025

Una idea per il futuro

“UNA IDEA PER IL FUTURO” 2025 – PREMIAZIONI II EDIZIONE

5x1000

5 X MILLE – SOSTIENI ANCHE TU L’ATENEO VENETO!

FESTIVITA’ DI PRIMAVERA 2025

L’Ateneo Veneto saluta Alfredo Bianchini

IX PREMIO GORLATO – PUBBLICATO IL BANDO 2025

×

Ateneo Veneto è cultura in movimento

NEWSLETTER