lunedì 21 Novembre 2022 - 18:00
Sala Lettura
Programma accademico
Colloqui di medicina e chirurgia – Pasquali e Milanetto
Pancreas: Università della Chirurgia. Dal passato al futuro
Giorgio Bolla conversa con
Claudio Pasquali (Università di Padova), Member of “The Pancreatic Disease Research (PANDoRA) Consortium – Head of Research Unit
Anna Caterina Milanetto, ricercatrice Università di Padova
Proseguono gli incontri curati dal dottor Giorgio Bolla e dedicati alla medicina e alla chirurgia. L’argomento trattato in questa occasione è il cancro del pancreas, una delle più comuni cause di morte per tumore nei Paesi industrializzati.
La prognosi è nefasta laddove non vi sia una diagnosi precoce, ossia prima che compaiano i sintomi. In termini di terapia è la Chirurgia che si è dimostrata risolutiva ma solo dove la diagnosi precoce sia stata effettuata con programmi di screening nella popolazione a rischio e grazie all’imaging radiologico.
Claudio Pasquali, Vice-Direttore della Scuola di Specializzazione in Chirurgia Generale presso l’Università di Padova, dal 2010 è Responsabile per Padova dell’Unità di Ricerca del PANcreatic Disease ReseArch (PANDoRA) consortium (Heidelberg, Germania), la cui attività scientifica è costituita da ricerche nel campo della fisiopatologia degli ormoni gastrointestinali, delle neoplasie pancreatico-duodenali e, in particolare, nel campo dei rari tumori neuroendocrini gastro-entero-pancreatici, con oltre 600 casi studiati e/o operati in 40 anni.
Anna Caterina Milanetto è ricercatrice universitaria presso la Chirurgia Generale 3 dell’Azienda Ospadale-Università di Padova e si occupa di ricerca clinica e chirurgia del tumore del pancreas e delle neoplasie neuroendocrine pancreatiche e gastro-intestinali. Dal 2013 è parte del PANDoRA consortium. Dal 2017 al 2020 è stata la più giovane Council Member dell’Associazione Italiana Studio Pancreas (AISP) e membro del Comitato Scientifico per il Congresso Annuale dell’AISP. E’ Responsabile per Padova per il Registro Italiano del Cancro Familiare del Pancreas (IRFARPC) promosso dall’AISP.