lunedì 11 Aprile 2022 - 18:00
Sala Lettura
Programma accademico
VENEZIA. Una storia di mare e di terra
Presentazione del volume
VENEZIA. Una storia di mare e di terra
di Alessandro Marzo Magno (Roma -Bari, Laterza editori 2022)
Saluto di Antonella Magaraggia, Presidente Ateneo Veneto
Michele Gottardi conversa con l’autore
Alessandro Marzo Magno ci accompagna in una avvincente passeggiata lungo i secoli per ricostruire la storia che ha portato alcune isolette della laguna adriatica a dominare per secoli mezzo Mediterraneo, e non solo.
Ogni capitolo si apre con un reportage che racconta come oggi si presenti un luogo simbolo della Serenissima. L’autore ci guida in alcuni dei centri più importanti dello Stato da Mar: Famagosta, Cipro, dove nel 1571 è stato scuoiato vivo Marcantonio Bragadin; Heraklion, Creta, assediata per 22 anni dagli ottomani; Zara, la città dalmata che nel 1204 i crociati conquistano per pagarsi un passaggio in nave verso Costantinopoli. Lo Stato da Terra è raccontato, tra gli altri luoghi, dal Pizzo dei Tre Signori, la montagna che per tre secoli ha segnato il confine tra Venezia, Milano e la Svizzera; dall’Università di Padova; da Palmanova, fortezza ma anche città ideale del rinascimento. Quattro capitoli sono anche dedicati alla storia della città dopo la caduta della Repubblica, la Venezia dell’Ottocento, la nascita della città industriale, e arriva fino all’oggi, con lo spopolamento che rischia di farla scomparire.
Alessandro Marzo Magno, veneziano di nascita e milanese per lavoro, si è laureato in Storia all’Università di Venezia Ca’ Foscari. Giornalista, dopo essere stato per quasi dieci anni responsabile degli esteri del settimanale “Diario”, dirige il semestrale “Ligabue Magazine” e collabora con le pagine culturali del “Gazzettino”. Ha pubblicato libri di argomento storico, tra i quali “L’alba dei libri. Quando Venezia ha fatto leggere il mondo” (Garzanti 2012). Per Laterza è autore di “La splendida. Venezia 1499-1509” (2019) e “L’inventore di libri. Aldo Manuzio, Venezia e il suo tempo” (2020).