giovedì 27 Ottobre 2022 - 17:30
Sala Tommaseo
Programma accademico
“Il Signor pomodoro” di Franco Avicolli
Alberto Madricardo conversa con
Franco Avicolli, autore del libro
Il signor pomodoro. Storia di un successo biologico con qualche divagazione (Albino, Archos 2022)
Introduce Alberto Madricardo.
Come è arrivato il pomodoro sulle nostre tavole? Come ha fatto questa bacca proveniente dal Nuovo Mondo a diventare simbolo della nostra cultura e ingrediente fondamentale della nostra cucina?
Franco Avicolli, direttore dello Spazio MAC Micromega Arte e Cultura di Venezia e già Direttore ed Esperto presso gli Istituti Italiani di Cultura di Córdoba (Argentina) e Città del Messico, ci accompagna in un viaggio etimologico, storico, geografico, artistico, sociale e culinario di un prodotto che, partito da lontano, si è fatto strada nella nostra storia e nella qualità della nostra vita. Un simbolo nel mondo di una cultura – quella italiana – che l’ha scoperto in tempi relativamente recenti.
La storia dell’uomo è da sempre segnata dal suo particolare rapporto con tutto ciò che produce e tutto ciò che mangia. Avicolli analizza questa veridicità proprio attraverso il racconto di un lungo percorso storico, quello del pomodoro che, dalle antiche civiltà andine e mesoamericane capaci di riprodurlo, domesticarlo e farne in seguito uso alimentare, si fa strada nel Vecchio Continente fino a raggiungere il successo culinario che tutti conosciamo, divenendo caratteristica identitaria, economica e sociale tipicamente italiana. Il pomodoro diventa così metafora di come la contaminazione tra culture diverse possa produrre effetti straordinari ed essenziali al progresso e al successo sia di chi contamina sia di chi è contaminato e di come i comportamenti, le superstizioni e le credenze determinano i nostri costumi e le nostre abitudini e la diffusione di nuovi.