Premi
Premio Maria Cavallarin
sulla Dalmazia, Istria e isole del Levante veneto
Per legato testamentario dalla sig.ra Maria Cavallarin, viene assegnato a studi inediti e originali su argomenti di storia, antropologia, geografia economica e arte riguardanti la Dalmazia, Istria e le isole del Levante veneto.
Premio Pietro Torta
per il restauro architettonico di Venezia
Premio istituito nel 1974 dall’Ateneo Veneto nel ricordo dell’ingegner Pietro Torta, appassionato cultore dell’opera di restauro del patrimonio edilizio della città di Venezia, per molti anni Presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Venezia. Dal 1997 il Premio viene assegnato con cadenza biennale, con il contributo e la partecipazione dell’Ordine e del Collegio degli Ingegneri della Provincia di Venezia, e prende in considerazione interventi realizzati o completati nell’arco degli ultimi due anni nell’ambito della Città Metropolitana di Venezia.
Premio Marino Grimani
per il restauro artigiano e la conservazione delle opere storico-artistiche
Istituito nel 2012, è intitolato alla figura di Marino Grimani, socio dell’Ateneo Veneto, che per anni ha guidato l’ente camerale veneziano. Viene assegnato per meriti nel restauro artigiano e nella conservazione delle opere storico-artistiche di Venezia.
Premio Achille e Laura Gorlato
sulla storia delle Venezie e dell'Istria
Il premio è dedicato ad Achille Gorlato, storico ed etnografo istriano, ed alla figlia Laura. Viene assegnato a lavori inediti e originali sulla storia del Veneto e dell’Istria, sia dal punto di vista etnografico, antropologico, artistico che più propriamente storico-istituzionale.
Premio Paola Rigo
per uno studio dantesco
Il premio è stato indetto per volontà del fratello in memoria di Paola Rigo, studiosa di filologia e critica dantesca. Viene assegnato a tesi inedite di laurea magistrale o dottorale riguardanti la figura, l’opera e la fortuna di Dante Alighieri.
Premio una idea per il futuro
un premio per le nuove generazioni
Premio dedicato a idee e progetti inediti per il futuro, elaborati dagli studenti veneti di ogni ordine e grado scolastico, università comprese, in ambito culturale, scientifico, economico, sociale, ecologico, artistico.